logo

Via Calatafimi, 42 00040 Cava dei Selci (RM) Tel: 06 93 54 64 88
MusiCity: Tutto sulla Scuola di Musica e Canto, Sale e Studi di Registrazione
La Scuola di Musica e Canto

 

 
...per divulgare un'arte bisogna partire da una seria e corretta educazione...
E' dal 1986 che lavoriamo per tale traguardo!

In virtù di 31 anni di esperienza (già Little Berklee prima scuola di musica moderna professionale di Roma Sud e dei Castelli Romani, poi Alambicco Musicale ed oggi musiCity con nuova gestione e nuovi locali) proponiamo una Scuola di Musica e Canto improntata ad una visione decisamente di stampo moderno e professionale, con dei corsi rivolti praticamente a tutti gli strumenti ed il canto, impostati per formare sia il professionista quanto il musicalmente dotto amatore del prossimo futuro.

...dice lo gerontopsichiatra tedesco Hans Gutzmann, di come sia benefico stimolare un cervello con sfide nuove. Un esempio su tutti l'anziano, guai a pensare che la vita da pensionato debba essere soprattutto riposo e relax. La musica è ginnastica mentale! Se avete cessato l'attività lavorativa, studiatela, tanto più se non lo avete mai fatto prima nella vita. Studiare musica, avvertono i neuropsicologi dell'università di Zurigo, aiuta a contrastare la degenerazione della corteccia cerebrale frontale...

 

E' noto quanto sia sentita la necessità di affrontare l'Arte della Musica nel modo migliore e completo possibile per chiunque voglia proporsi in questo campo a qualsiasi livello. Per far ciò è consigliabile affidarsi ad una struttura che oltre a dare una preparazione tecnica corretta, completa ed adeguata ai tempi correnti, si preoccupi e si impegni a preparare i propri allievi a ciò che la musica gli prospetterà dal momento in cui avranno ultimato gli studi: il gruppo, l'orchestra, la band ecc. nelle esecuzioni dal vivo e nelle registrazioni in studio. Tutto ciò deve essere insegnato prevedendo quindi, nel percorso degli studi, l'interazione e la comunicazione con gli altri musicisti compagni di "viaggio", per così imparare ad esprimersi totalmente e liberamente dando vita così al linguaggio più ricco di sensazioni ed emozioni quale è la MUSICA.

 
E' possibile iscriversi ed iniziare a frequentare in qualunque momento dell' anno scolastico.

I nostri Corsi personalizzabili si dividono in varie formule, di cui tra le più scelte: full immersion - intermedia - light - extra. In particolare, sono basati su: a) lezioni rigorosamente individuali per il canto e lo strumento o gli strumenti principali scelti dall'allievo tra: batteria - basso - canto - chitarra - composizione ed orchestrazione - contrabbasso - fisarmonica - flauto - midi e HD recording - percussioni - pianoforte - preparazioni esami al conservatorio - sax - tastiere - tromba - violino ecc. per tutti i generi musicali . b) lezioni collettive per quanto riguarda le materie complementari: analisi delle forme (strutture) - armonia - cultura musicale: storia della musica & ascolto guidato - ear training - solfeggio - teoria . c) laboratori di musica d' insieme a scelta tra: coro moderno - gruppo - blues - classica - metal - jazz - rock - pop - ritmica - percussioni afro/cubane - ensemble di chitarre - ecc. . ... grazie alla pianificazione e costituzione di svariati gruppi di studio riguardanti complessivamente tutti i generi musicali, si offre la possibilità di affrontare e sperimentare tutte le tematiche dell'attività del musicista dalle prove, le registrazioni in studio, la preparazione ad un concerto ecc. . Inoltre a partire dalle lezioni individuali di strumento principale (con le basi, minus one ecc.) fino alle registrazioni in studio per i laboratori di musica d' insieme, un particolare approfondimento e relativo uso viene dato al mondo delle nuove tecnologie musicali con le quali prima o poi qualunque musicista e cantante dovrà avere a che fare. Il tutto sempre in ambienti perfettamente insonorizzati e con strumentazione assolutamente professionale.

I laboratori possono essere scelti indipendentemente dalla frequenza ad un corso di strumento principale, quindi è possibile iscriversi alla scuola anche solo per uno o più laboratori.

Infine anche per chi avesse particolari esigenze, come nel caso di chi ha un limitato tempo a disposizione da dedicare alla musica oppure per chi è già un professionista ma vuole specializzarsi in un nuovo strumento od in un determinato settore della musica ecc. , può scegliere di frequentare solo parte dei corsi messi a disposizione dalla scuola personalizzando il tutto... insomma ancora una volta per ogni esigenza musicale è alla musiCity che troverete le giuste risposte !!! Già... fin dal 1986!

Esami di fine anno per il rilascio del diploma certificante la votazione relativa al Programma della propria Materia Principale e di quelle eventuali Complementari (modello sviluppato dalla Commissione europea, Consiglio d'Europa e dall'UNESCO/CEPES) anche tramite noti enti riconosciuti certificatori internazionali ad es. l'ABRSM, per una più facile equiparabilità ai titoli di studio italiani.

P.S. Abbiamo pensato anche ai più piccini!!! Oltre alle lezioni individuali di strumento principale, a loro è dedicato un corso a parte propedeutico alla musica: Il Laboratorio di Formazione Musicale! Anche come momento di confronto, musica d' insieme e conoscenza di nuovi e stimolanti orizzonti musicali.

Ricordiamo che i nostri Corsi sono validi per l'attribuzione dei punteggi per il Credito Formativo.

Orari

La Segreteria riceve il:

Lunedì: h. 17 > 21
Martedì: Chiuso
Mercoledì: h. 17 > 21
Giovedì: h. 17 > 21
Venerdì: h. 17 > 21

Perche' Scegliere Noi

  • Perchè non siamo gente che si improvvisa al mestiere di Insegnante, siamo tutti Professionisti.
  • Perchè la nostra Storia parla a nostro favore, siamo attivi da più di 30 anni!
  • Perchè per nascita siamo una delle prime scuole di Musica a Roma e la prima in assoluto a Roma Sud/Castelli Romani.
  • Perchè la nostra Professionalità e serietà è certificata e riconosciuta anche dalle Istituzioni.
  • Perchè forniamo servizi inerenti l'arte della Musica a 360°.
  • Perchè tanti musicisti professionisti affermati e insegnanti di oggi, sono passati dalla nostra formazione.
  • Perchè usiamo metodologie ed un'organizzazione didattica all'avanguardia.
  • Perchè i nostri Corsi sono validi per l'attribuzione di punteggi per il Credito Formativo.
  • Perchè i nostri locali sono tutti ampi e confortevoli e nati appositamente per l'uso musicale.
  • Perchè lavoriamo in ambienti completamente insonorizzati.
  • Perchè la strumentazione di corredo della scuola è tutta professionale.
  • Perchè ci prefiggiamo lo scopo di supportare l'Arte della Musica prodigandoci al fine di agevolare lo svolgimento dell’attività del Professionista come dell’esordiente.
  • Perchè seguiamo il modello sviluppato dalla Commissione europea, Consiglio d'Europa ed UNESCO/CEPES, anche tramite noti enti internazionali (es. ABRSM), per una più facile equiparabilità ai titoli di studio italiani.